ghali-profile-instagram-480x480

27 Ott Intervista I Ghali

ghali-profile-instagram-480x480

Ghali

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella FM a Ghali.

Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni (Milano, 21 maggio 1993), è un rapper italiano.
Nato a Milano da genitori tunisini,è sempre vissuto nel capoluogo lombardo, trascorrendo buona parte della sua infanzia a Baggio, quartiere della periferia milanese.

Dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli accompagnati da videoclip sul proprio canale YouTube, grazie ai quali ottiene popolarità e che vengono poi raccolti nell’album Lunga vita a Sto, pubblicato il 24 novembre 2017. Nel 2015 cambia inoltre il proprio nome d’arte in Ghali.Il 14 ottobre 2016, tramite la Sto Records, ha pubblicato su Spotify il singolo di debutto Ninna nanna, che ha stabilito nuovi record di streaming in Italia, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno; il brano ha inoltre raggiunto la vetta della Top Singoli solo grazie all’ascolto in streaming, dato che l’artista aveva inizialmente preso la decisione di non venderlo presso i negozi digitali di musica.Il singolo è stato in seguito certificato triplo disco di platino dalla FIMI per le oltre 150.000 copie vendute.

Il 3 febbraio 2017 è stata la volta del secondo singolo Pizza kebab, che ha raggiunto la terza posizione della Top Singoli ed è stato certificato disco d’oro dalla FIMI. Il 17 marzo ha partecipato alla realizzazione del primo singolo di Charlie Charles, ovvero Bimbi, con la collaborazione di Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta e Tedua. Il 27 marzo collabora con il rapper francese Lacrim nella traccia intitolata Tristi, parte dell’ultimo album di Lacrim intitolato Force et Honneur. Il 27 aprile il singolo Pizza kebab viene certificato disco di platino dalla FIMI.

Il 12 maggio 2017 ha pubblicato il terzo singolo Happy Days, che ha anticipato l’uscita del suo album di debutto, intitolato semplicemente Album e pubblicato il 26 maggio. Il 1º settembre 2017 è uscito come quarto singolo Habibi, anticipato il mese precedente dal relativo videoclip. Intorno allo stesso periodo Album viene certificato disco di platino con oltre 50.000 copie vendute.Il 26 gennaio 2018 Ghali ha reso disponibile per lo streaming il singolo inedito Cara Italia, promosso già nel corso dell’inverno in una versione remixata utilizzata come spot pubblicitario della Vodafone, il cui videoclip viene pubblicato il giorno seguente. Il 4 maggio è stata la volta di un secondo singolo inedito Peace & Love, realizzato insieme a Sfera Ebbastae al produttore Charlie Charles,che ha debuttato in vetta alla Top Singoli.

Il 25 maggio 2018 il rapper ha pubblicato un ulteriore singolo inedito, Zingarello, realizzato con il produttore Sick Luke della Dark Polo Gang.



ART Breaking NEWS