site_640_480_limit_urna-per-le-elezioni-comunali (1)

03 Ott Oggi si vota: il “chi è chi” dei candidati nel vicentino

 Ventotto candidati in dodici comuni, tutti sotto i 15mila abitanti 

Sono aperti da qualche ora i seggi e lo saranno, con una interruzione notturna fino a domani alle 15 a Brogliano, Caldogno, Costabissara, Crespadoro, Gambellara, Laghi, Montegalda, Monteviale, Nanto, Orgiano, Rotzo e Zermeghedo, tutti comuni del vicentino con meno di quindicimila abitanti, in cui dunque non sarà possibile il voto disgiunto. Ovvero, votando un candidato si sostiene la sua coalizione. Tutti i candidati che avranno conquistato la maggioranza o un voto in più del rivale nel caso di gara a due saranno eletti sindaco al primo turno, tranne che nel caso di parità di voti, situazione improbabile ma possibile che prevede di andare al ballottaggio, eventualmente previsto per domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Tranne nei casi di Caldogno e Costabissara, tutti gli altri sono comuni contano meno di cinquemila resident. In questa fattispecie, oltre a non essere previsto il voto disgiunto, è possibile dare una sola preferenza per un candidato al Consiglio comunale.
Ecco tutte le elezioni nei dodici Comuni al voto in provincia di Vicenza, con ventiquattro candidati di cui otto donne, tra cui una sfida tutta al femminile a Crespadoro.

Brogliano: In gara sono Dario Tovo (Brogliano Quargnenta per il futuro, sindaco uscente), ed Enzo Sambugaro (Lavoriamo insieme per Brogliano Quargnenta).Caldogno: Nicola Ferronato (Insieme per Caldogno, sindaco uscente) e Marilì Lunardello (Uniti per Caldogno).

Costabissara: Tre candidati: Tiziano Copiello (Idee per Costabissara), Giovanni Maria Forte (Proposta per Costabissara), Alessandro Petracca (Rinnova Costabissara).

Crespadoro: Emanuela Dal Cengio (Continuiamo insieme per Crespadoro) ed Elisa Maria Ferrari (Crespadoro unita).

Gambellara: Michele Poli, sindaco uscente sostenuto dalla lista Futuro per Gambellara in gara con Nicolò Framarin (Insieme per Gambellara).

Laghi: Nel più piccolo Comune veneto, con i suoi 128 abitanti, si sono candidati Marco Lorenzato (Insieme per Laghi) e Ferrulio Angelo Lorenzato (Laghi).

Montegalda: Tris di candidati:Ad  Andrea Nardin (Siamo Montegalda, sindaco uscente) si oppongono Maurizio Zanon (Montegalda Bene Comune) e Maria Giovanna Barcaro (Montegalda nel cuore).

Monteviale: Elisa Santucci (Ama Monteviale, sindaco uscente) in gara contro Claudio Cegalin (Cegalin per Monteviale).

Nanto: Corsa a tre tra Manuela Vecchiati (Uniti per Nanto), Luca Marchesini (Nanto Crescere Insieme) e Renzo Ceron (rivivere Nanto).Orgiano: Candidato unico Manuel Dotto (Obiettivo futuro, sindaco uscente).

Rotzo: Nell’unico comune dell’altipiano coinvolto in questa tornata elettorale vede sfidarsi Alberto Bertoldo (Partito dei veneti), Lucio Spagnolo (Insieme per Rotzo) e Arianna Sartori (Vivere Rotzo).

Zermeghedo: Luca Albiero (Scegliamo Zermeghedo, sindaco uscente) punta alla rielezione contro due candidati, Sabrina Paiusco (Zermeghedo 3.0) e Rino Orlandi (Noi con voi).

Paolo Sacchi
Riproduzione riservata
Tags:


ART Breaking NEWS