
03 Ott Oggi si vota: il “chi è chi” dei candidati nel vicentino
Ventotto candidati in dodici comuni, tutti sotto i 15mila abitanti
Sono aperti da qualche ora i seggi e lo saranno, con una interruzione notturna fino a domani alle 15 a Brogliano, Caldogno, Costabissara, Crespadoro, Gambellara, Laghi, Montegalda, Monteviale, Nanto, Orgiano, Rotzo e Zermeghedo, tutti comuni del vicentino con meno di quindicimila abitanti, in cui dunque non sarà possibile il voto disgiunto. Ovvero, votando un candidato si sostiene la sua coalizione. Tutti i candidati che avranno conquistato la maggioranza o un voto in più del rivale nel caso di gara a due saranno eletti sindaco al primo turno, tranne che nel caso di parità di voti, situazione improbabile ma possibile che prevede di andare al ballottaggio, eventualmente previsto per domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Ecco tutte le elezioni nei dodici Comuni al voto in provincia di Vicenza, con ventiquattro candidati di cui otto donne, tra cui una sfida tutta al femminile a Crespadoro.
Brogliano: In gara sono Dario Tovo (Brogliano Quargnenta per il futuro, sindaco uscente), ed Enzo Sambugaro (Lavoriamo insieme per Brogliano Quargnenta).Caldogno: Nicola Ferronato (Insieme per Caldogno, sindaco uscente) e Marilì Lunardello (Uniti per Caldogno).
Costabissara: Tre candidati: Tiziano Copiello (Idee per Costabissara), Giovanni Maria Forte (Proposta per Costabissara), Alessandro Petracca (Rinnova Costabissara).
Crespadoro: Emanuela Dal Cengio (Continuiamo insieme per Crespadoro) ed Elisa Maria Ferrari (Crespadoro unita).
Gambellara: Michele Poli, sindaco uscente sostenuto dalla lista Futuro per Gambellara in gara con Nicolò Framarin (Insieme per Gambellara).
Laghi: Nel più piccolo Comune veneto, con i suoi 128 abitanti, si sono candidati Marco Lorenzato (Insieme per Laghi) e Ferrulio Angelo Lorenzato (Laghi).
Montegalda: Tris di candidati:Ad Andrea Nardin (Siamo Montegalda, sindaco uscente) si oppongono Maurizio Zanon (Montegalda Bene Comune) e Maria Giovanna Barcaro (Montegalda nel cuore).
Monteviale: Elisa Santucci (Ama Monteviale, sindaco uscente) in gara contro Claudio Cegalin (Cegalin per Monteviale).
Nanto: Corsa a tre tra Manuela Vecchiati (Uniti per Nanto), Luca Marchesini (Nanto Crescere Insieme) e Renzo Ceron (rivivere Nanto).Orgiano: Candidato unico Manuel Dotto (Obiettivo futuro, sindaco uscente).
Rotzo: Nell’unico comune dell’altipiano coinvolto in questa tornata elettorale vede sfidarsi Alberto Bertoldo (Partito dei veneti), Lucio Spagnolo (Insieme per Rotzo) e Arianna Sartori (Vivere Rotzo).
Zermeghedo: Luca Albiero (Scegliamo Zermeghedo, sindaco uscente) punta alla rielezione contro due candidati, Sabrina Paiusco (Zermeghedo 3.0) e Rino Orlandi (Noi con voi).