18 Mar LEVANTE | Non me ne frega niente
LEVANTE
Non me ne frega niente
LEVANTE “Non me ne frega niente”
Il testo fotografa le isterie da “social network” dei nostri giorni (Codardo chi non c’era a scrivere sul diario da che parte sta la verità/JE SUIS PARIS MADAME/Ma in piazza scendo solo per il cane/Non mi vogliate male/Ho sempre poco tempo per lottare senza il modem) con uno sguardo disincantato e mai autoassolutorio. Il racconto di un’artista che è dentro le dinamiche del web e conosce la sottile linea di demarcazione tra sostegno virtuale e alienazione da tastiera.
NON ME NE FREGA NIENTE è una travolgente marcia pop che colpisce fin dall’inizio grazie ad un beat incalzante. Nella produzione del brano l’anima elettronica e quella più suonata s’incontrano magistralmente creando un cortocircuito che guarda alle produzioni del Nord Europa e alle grandi voci della scena internazionale come Lykke Li e Florence Welch.
Il videoclip è diretto dal collettivo fiorentino The Factory ed è stato registrato a casaBASE, la residenza d’artista di BASE Milano. Nel video, che ricorda le atmosfere distopiche di Black Mirror, l’artista è in una clinica di cura del futuro in cui i pazienti soffrono di disturbi compulsivi da cellulare. Il concept del video è stato ideato dalla stessa Levante e tutti i partecipanti alle riprese hanno realmente utilizzato i propri device elettronici.
Il nuovo album “Nel caos di stanze stupefacenti”, in uscita il prossimo 7 aprile per Carosello Records, segna il suo ritorno sulle scene a distanza di due anni dal successo del precedente “Abbi cura di te”. Queste sono le parole con cui Levante ha presentato il titolo ai suoi fan sui suoi social:
“Non so perché caddi in quel buco nero. L’orizzonte degli eventi dove tutto ciò che va non ritorna. Mi sentii così, per mesi e mesi. Aggrappata alle sole mura di una stanza, la mia stanza. Non seppi aprire la porta, non seppi mai arrivare alla maniglia che mi avrebbe salvata. Non serviva una mano, serviva una maniglia per aprire un varco dentro quel caos e fuggire. Fuggire da me. Non ci fu serratura, non ci furono chiavi, non ci furono finestre… ci fu solo la musica NEL CAOS DI STANZE STUPEFACENTI”
A maggio Levante sarà live nelle principali città italiane con la sua nuova tournée “Nel caos tour 2017” organizzata da OTRlive. La data di Milano prevista per l’11 maggio all’Alcatraz è spostata per ragioni organizzative a martedì 16 maggio. Si parte il 4 maggio dall’Atlantico di Roma e si prosegue il 5 maggio a Perugia all’Afterlife Live Club, il 6 all’Estragon Club di Bologna, il 12 al New Age Club di Roncade (TV), il 13 maggio al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) e si concluderà il 16 maggio all’Alcatraz di Milano (NUOVA DATA). Prevendite disponibili su Ticketone.
Continua il successo del suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” edito da Rizzoli che ha già raggiunto la quarta ristampa nelle prime due settimane dall’uscita. Il romanzo racconta la storia di una giovane donna che impara a prendersi cura di sé senza smettere di innamorarsi e di sbagliare.
Levante è l’autrice che canta il nuovo pop. Un fenomeno sui social, migliaia di dischi venduti e concerti sold out.
In rotazione su Stella Fm.